Seguici su
Cerca

Rilascio CIE (Carta d'identità elettronica)

Servizio attivo

Richiedi appuntamento per il rilascio della Carta d'identità elettronica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai cittadini.

Municipium

Descrizione

La carta di identità elettronica - in breve CIE- è il documento personale che attesta l'identità del cittadino (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3).

 

Municipium

Come fare

Compila il form con tutti i dati necessari (compreso il telefono per poterti contattare celermente) e prenota l'appuntamento. Alla data e ora fissata è necessario recarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Leno.

Si raccomanda si fare attenzione alla documentazione necessaria per la presentazione della richiesta di rilascio della CIE.

Municipium

Cosa serve

Documentazione da portare

  • carta d'identità scaduta o in scadenza, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto)
  • In caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
  • 1 fotografia formato tessera (cm.4 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto senza occhiali, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia completamente ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità). Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.

Richiedente minorenne

Si può ottenere la carta d'identità sin dalla nascita. Se il richiedente è un minorenne è necessaria la presenza contemporanea, oltre al minore, di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. 

Municipium

Cosa si ottiene

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito, contiene la fotografia, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.

La CIE è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici le impronte digitali , consente
l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione, abilita all’acquisizione di identità digitali sul futuro Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Al richiedente viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico unitamente alla CIE).

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 8 giorni lavorativi la Carta d'identità è spedita al domicilio da parte del Ministero dell'interno.

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Al momento della presentazione della richiesta di rilascio della CIE è necessario versare la somma di € 22,50 con pagamento elettronico (bancomat/carta di credito)

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 20 giugno 2024, 09:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot