Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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Gestione e pianificazione della attività ambientali del comune, per la prevenzione di danni ambientali, per la promozione della tutela e la bonifica dei siti inquinati.
Ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.
Costituisce la raccolta ordinata degli atti formatasi nel corso degli anni sia in dipendenza dell'attività dell'Ente, sia per le funzioni, i rapporti sociali ed i fatti che si sono sviluppati nel corso degli anni all'interno della comunità locale.
Riceve ed istruisce le comunicazioni, le segnalazioni ed i provvedimenti unici presentati allo sportello unico per la attività produttive (artigianato, commercio ed industria).
La Biblioteca Civica di Leno fa parte del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale e della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.
Il servizio è rivolto a tutte le persone o ditte di onoranze funebri, che devono organizzare un funerale o delle operazioni cimiteriali nei cimiteri comunali.
Istruisce e approva i permessi di costruire ed i titoli edilizi abilitativi di iniziativa privata per verificarne la conformità ai piani comunali ed alla normativa vigente.
Tenuta delle liste elettorali, ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune, delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.
Pianificazione generale del patrimonio immobiliare quale terreni e fabbricati (demanio, patrimonio indisponibile, patrimonio disponibile) e ne coordina la cura compreso la gestione dei sinistri.
Adempimenti amministrativi e tecnici necessari alla realizzazione degli interventi che l'Amministrazione programma nel settore delle opere pubbliche
Programmazione e coordinamento degli interventi di manutenzione delle aree verdi, aiuole, aree di pertinenza degli edifici pubblici (scuole, uffici comunali) e strade.
Si occupa di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge prevede la forma della notifica, provvede alla tenuta dell'albo pretorio.
Realizza attività individuate dalla commissione per le pari opportunità, lo strumento operativo atto a garantire parità ai cittadini di ambedue i sessi, e di adottare azioni per valorizzare la presenza femminile nella gestione della vita della comunità.
Gestione giuridico amministrativa del personale sulla base della programmazione del fabbisogno del personale
Promuove iniziative a favore della fascia di popolazione giovanile.
Svolge compiti di polizia giudiziaria, collaborando con le autorità per indagini e procedimenti legali.
Si occupa di ordine pubblico, gestisce il traffico e applica normative locali per garantire la sicurezza.
Si occupa del coordinamento delle attività di protezione civile, pianificazione e gestione delle emergenze, collaborazione con le autorità competenti per garantire una risposta efficace alle situazioni di crisi.
Si occupa della gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l'Ente, ai fini dell'avvio dei procedimenti, dello snellimento delle procedure e della trasparenza dell’azione amministrativa.
Coordina le attività nell'istruzione pubblica, garantendo la qualità dell'educazione.
Coordina i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche, finanziarie e patrimoniali dell'Ente.
Secondo l'art. 97 del d.lgs. 267/2000 il Segretario generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. È il responsabile per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione.
L'ufficio si occupa della gestione e dell'organizzazione degli appuntamenti del Sindaco.
Si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali, inoltre è l'ufficio di supporto degli organi consiglio comunale e giunta comunale.
Offerta al cittadino di prestazioni e servizi socio assistenziali attraverso il servizio sociale professionale e segretariato sociale.
Servizi in favore degli anziani con l'obiettivo primario di fornire loro sostegno, promuovendo interventi volti alla tutela dei diritti e alla promozione del benessere.
Gestione delle assegnazioni degli alloggi (ex ERP) tramite bandi sovradistrettuali.
Servizi a favore dei soggetti con disabilità con l'obiettivo primario di fornire loro sostegno, promuovendo interventi volti alla tutela dei diritti e alla promozione del benessere, con particolare attenzione ai minori.
Servizi per le famiglie con l'obiettivo primario di fornire loro sostegno, promuovendo interventi volti alla tutela dei diritti e alla promozione del benessere, con particolare attenzione ai minori.
Si occupa del sistema informatico comunale, coordina l'innovazione digitale, la digitalizzazione e la definizione di politiche comunitarie.
Gestione degli impianti sportivi presenti sul territorio comunale (assegnazioni per l'utilizzo, convenzioni per la gestione, contratti, ecc.).
Riceve gli atti dello stato civile, rilascia estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi. I Registri di Stato Civile sono cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile e morte.
L'insieme dei nomi attribuiti alle entità geografiche (toponimi), ed il loro studio storico linguistico.
Si occupa dell'attività connessa all'applicazione, gestione, riscossione e controllo delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali.
Gestione dei piani urbanistici di iniziativa comunale per lo sviluppo del territorio ed istruisce e esamina i piani di iniziativa privata garantendo la conformità alla normativa vigente.