Descrizione
Il Comune di Leno riconosce l'importanza del volontariato come strumento per coinvolgere attivamente i cittadini nella vita della comunità.
È stato quindi istituito l'Albo dei Volontari Civici, uno strumento che consente ai cittadini lenesi di iscriversi per partecipare, in base alle proprie capacità e competenze, a iniziative di utilità pubblica. Grazie a questo albo, il Comune può promuovere attività di volontariato mirate a migliorare la qualità della vita e a rafforzare il legame di fiducia tra cittadini e Amministrazione..
Il volontario civico è una persona che, per libera scelta, offre il proprio tempo e le proprie competenze in favore della comunità e del bene comune. La sua azione è spontanea, gratuita e senza fini di lucro, e ha come obiettivo esclusivo la solidarietà e la promozione dei bisogni collettivi.
I cittadini che intendono svolgere attività di volontariato devono possedere i seguenti requisiti:
- Età: tra i 16 e i 75 anni.
- Cittadinanza: cittadini italiani, comunitari, o cittadini di paesi terzi con permesso di soggiorno CE valido.
- Assenza di condanne definitive di procedimenti penali in corso
Per iscriversi all’albo, è necessario compilare l’apposita domanda, indicando, oltre alle altre informazioni richieste, l' area in cui si desidera offrire la propria opera di volontariato, scegliendo fra:
- Area culturale, sportiva e ricreativa
- Area civica, ambiente e verde pubblico
- Area istruzione e formazione
- Area della coesione sociale
La domanda, unita alla copia della carta d'identità, può essere trasmessa via mail al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.leno.bs.it, oppure può essere portata a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune.
Per informazioni : Ufficio Servizi Sociali 0309046290
Si invitano gli interessati a prendere visione dell'allegato Regolamento che descrive nel dettaglio quanto sopra riportato.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 08:46