Seguici su
Cerca

Richiesta contributo economico

Documento che riguarda la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari.

Tipi di documento:
Documento albo Pretorio
Municipium

Ufficio responsabile del documento

Municipium

Formati disponibili

I documenti sono disponibili nel formato pdf.

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari può essere disposta all’Amministrazione a favore di:

  • Enti pubblici, per le attività che gli stessi esplicano a beneficio della popolazione del Comune;
  • Enti privati, associazioni, fondazioni ed altre istituzioni di carattere privato, che esercitano prevalentemente la loro attività in favore della popolazione del Comune;
  • Associazioni e comitati, che effettuano iniziative e svolgono attività a vantaggio della popolazione del Comune;
  • Persone residenti o imprese operanti nel Comune, limitatamente ai casi di sostegno alle attività produttive o turistiche, di intervento a seguito di eventi dannosi o per la realizzazione di opere che rivestono una qualche utilità pubblica.
  • Eccezionalmente a persone residenti, sussistendo le motivazioni per il conseguimento delle finalità stabilite dal regolamento per la concessione di finanziamenti e benefici economici;

I soggetti pubblici o privati dovranno avere sede nel territorio comunale , anche attraverso sezioni distaccate.
In casi particolari, adeguatamente motivati, l’attribuzione di finanziamenti può essere disposta a favore di enti pubblici e privati, associazioni e comitati, per sostenere specifiche iniziative, che hanno finalità d’aiuto e solidarietà verso altre comunità italiane e straniere colpite da calamità od eventi eccezionali, oppure per concorrere ad iniziative di interesse generale rispetto alle quali la partecipazione del Comune assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali, economici, che sono presenti nella comunità alla quale l’Ente è preposto.

Termini e scadenza

Le domande di contributo per eventi/manifestazioni e/o attrezzature devono essere presentate entro il 31 dicembre dell’anno precedente cui si riferiscono le relative attività. Le domande pervenute oltre tale data saranno prese in esame nei limiti delle eventuali rimanenti disponibilità di bilancio.

Le domande di contributo dovranno essere corredate da n. 5 allegati obbligatori:

  • Idonea documentazione illustrativa dell’attività (data, luoghi, durata, finalità, ecc.);
  • Dettagliato preventivo di spesa (entrate + uscite previste);
  • Copia del documento di identità del richiedente;
  • Rendiconti di eventuali contributi concessi dal Comune nell’anno antecedente;
  • Copia dello statuto dell’ente/associazione/società/comitato proponente, se non già in atti del Comune.
    Nella domanda dovrà essere dichiarato se sono stati chiesti altri contributi ad enti pubblici e privati, indicandone i nomi e, in caso di avvenuta concessione, gli importi.

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2024, 20:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot