AlberiAMO Leno – un albero per ogni nuovo nato

Iniziativa volta a piantumare, nelle aree verdi del comune, un nuovo albero per ogni bambino nato nel corso dell’anno precedente.

5 ottobre 2024

AlberiAMO Leno – un albero per ogni nuovo nato

Con delibera di Giunta Comunale n. 126 del 19.09.2024 viene istituita la giornata “AlberiAMO Leno – un albero per ogni nuovo nato”.

Il progetto “AlberiAMO Leno” è una nuova iniziativa del Comune di Leno - Assessorato Commercio, Artigianato, Attività Produttive e Verde Pubblico - volta innanzitutto a promuovere gli aspetti green del territorio, nonché a migliorare nel complesso lo stato e la gestione del verde pubblico di Leno e delle sue frazioni: Porzano, Castelletto e Milzanello.

Il Comune di Leno, pur non rientrando nell’obbligo della L. 113/1992 e s.m.i., “Obbligo per il comune di residenza (con popolazione superiore a 15.000 abitanti) di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”, intende comunque impegnarsi a piantumare nelle aree verdi del proprio territorio, un nuovo albero per ogni bambino nato nel corso dell’anno precedente.

In occasione della giornata mondiale dell’albero, il prossimo 24 novembre 2024 verrà organizzato presso il parco “Gino Vaia”, area ex Ippodromo, l’evento che inaugurerà questa iniziativa e si darà inizio alle prime piantumazioni coinvolgendo le famiglie dei nuovi nati, i giovani lenesi e tutta la cittadinanza.

Il Comune di Leno, al fine di individuare i soggetti interessati all’iniziativa, ha predisposto il presente avviso di carattere esclusivamente esplorativo.

Le ditte, ovvero imprenditori, liberi professionisti, ecc. possono partecipare al progetto tramite una donazione libera a carattere monetario, per importi multipli di € 250,00.

Per ogni donazione di € 250,00 verrà piantumato un nuovo albero e verrà programmato e garantito il suo mantenimento irriguo per i successivi due anni dalla messa a dimora.

I Commercianti, se interessati all’evento, possono aderire mediante la sottoscrizione dell'iniziativa “Baby Card” annuale, che concede ai possessori (famiglie dei neonati) una percentuale di sconto sugli acquisti effettuati presso la catena dei medesimi commercianti aderenti; ciò anche al fine di promuovere tali attività di categoria sul territorio lenese.

Le manifestazioni di interesse a partecipare all’iniziativa dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.leno.bs.it , utilizzando il “Modello A – Domanda di manifestazione di interesse” allegato al presente avviso, sottoscritto dal legale rappresentante dell’operatore, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO VENERDI’ 18 OTTOBRE 2024.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse per partecipazione al progetto “Alberiamo Leno 2024 – un albero per ogni nuovo nato”.

Volantino DEFINITIVO Imprese e Commercianti
Manifestazione di interesse
Modello A_Domanda di manifestazione d'interesse e dichiaraz sostitutiva

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 10:54