Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

DAT – Testamento Biologico

Il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la legge 22 DICEMBRE 2017 N. 219 recante “norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento” che, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 2, 13 e 32 della Costituzione e degli artt. 1, 2 e 3 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, mira a tutelare il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona, stabilendo che, tranne nei casi espressamente previsti dalla legge, nessun trattamento sanitario può essere iniziato o perseguito se privo del consenso libero ed informato della persona interessata.

L’articolo 4 della stessa legge stabilisce che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte dal proprio medico di base, può, attraverso apposite disposizioni anticipate di trattamento (DAT), esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche, trattamenti sanitari, indicando altresì un fiduciario che faccia le veci del disponente e lo rappresenti nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.

Le DAT si possono manifestare attraverso:

  • atto pubblico notarile
  • scrittura privata autenticata dal notaio
  • scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza

L’atto non sconta nessun tipo di imposta (di registro, di bollo) né tassa o diritto.

Il comune di Leno con propria delibera n. 30 del 22 marzo 2018, ha istituito il registro comunale per la registrazione delle DAT.

La consegna si effettua direttamente all’Ufficio dello Stato Civile presso i Servizi Demografici, previo appuntamento, personalmente dal disponente a cui verrà rilasciata formale ricevuta.

L’ufficiale assicura la loro adeguata conservazione in conformità ai principi di riservatezza dei dati personali di cui al d.lgs. 30/06/2003, n. 196 non partecipa alla redazione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa.

Le DAT conservano il loro valore prescrittivo per il medico e la struttura sanitaria. In mancanza del fiduciario, in caso di necessità di un alter ego, sarà il Giudice Tutelare a nominare un amministratore di sostegno che svolga i medesimi compiti.

Sarà possibile concordare il giorno della consegna delle DAT telefonando ai numeri 030.9046280;

Allegati

  • DAT File extension: pdf File size: 7 MB