Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Cenni storici biblioteca

Era il 5 di Aprile del 1965. Il Consiglio Comunale di Leno, con una deliberazione che anticipava scelte che molti altri Comuni avrebbero assunto più tardi, istituiva una Civica Biblioteca. Metteva a disposizione tre locali siti in Via Roma 22 e un fondo di £. 500.000 per l’acquisto dell’arredamento necessario.

Sindaco di quel periodo era il Cav.Angelo Regosa che presiedeva una commissione di 18 membri incaricata di redigere il regolamento e indirizzare le scelte dell’amministrazione comunale nonché di vigilare sul corretto utilizzo dello stanziamento.

Nacque così il primo nucleo della attuale Biblioteca Civica.Lo scopo era di aprire una biblioteca di pubblica lettura che consentisse il libero accesso alla conoscenza a tutti senza discriminazioni. Era l’attuazione dei principi dettati dal Manifesto dell’Unesco sulle biblioteche.

Negli anni si è costituito un patrimonio documentario invidiabile che ha portato un altissimo numero di cittadini ad avvicinarsi alla lettura, portando a compimento lo scopo prefigurato quel giorno di Aprile del 1965. Oggi la biblioteca è un servizio consolidato, efficiente ed è ormai entrato a far parte integrante delle abitudini dei lenesi.

Dal 1998 la Biblioteca Civica ha cambiato sede, non è solo il punto di partenza di iniziative culturali sempre più presenti ma è la logica conseguenza di una azione partita da molto lontano.

Comprende infatti anche la Sala Giuseppe Linetti, un’aula corsi, quattro aule studio individuali e il fondo Luigi Cirimbelli, a disposizione di studiosi e ricercatori. E’ uno spazio che, negli intenti dell’ Amministrazione Comunale, deve contribuire a soddisfare i bisogni culturali dei lenesi. I vari ambienti di cui è composta sono stati pensati in modo versatile e arredati secondo principi di funzionalità rispetto alla tipologia d’utenza e di efficienza in relazione ai servizi offerti.

  • La Sala Giuseppe Linetti: E’ uno spazio polifunzionale di 14 m. x 14 dotato su due lati di gradinate capaci di ospitare 100 spettatori. Grazie alla forma e alle attrezzature che vi si trovano può ospitare: conferenze, convegni, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e concerti di dimensioni ridotte. Sul lato est è si trova un moderno spazio dedicato allo studio con tavoli e sedie appositamente pensati per gli studenti universitari, una postazione per ricarica pc e smartphone. 
  • L`Aula corsi: è una ampia aula in grado di ospitare fino a trenta allievi, destinata ad attività come: corsi, micro conferenze, seminari di studio ecc. che trovano qui un ambiente idoneo ad essere svolti comodamente.
  • Le aule studio: quattro aule che consentono di studiare in un ambiente tranquillo, lontano dai rumori provocati dalla folta presenza di bambini e di utenti del servizio prestiti. Questa zona, studiata per un’utenza adulta, soddisfa appieno le esigenze di riservatezza degli studenti universitari.